Antiquarium comunale "Urvinum Hortense"

L'antiquarium è allestito nel trecentesco palazzetto del Podestà di Collemancio, piccolo borgo di collina nel territorio comunale di Cannara.

Allestito dal 2003 nel trecentesco palazzetto del Podestà, l’Antiquarium ospita i materiali provenienti dalle ricerche sul territorio e dagli scavi tuttora in corso ad Urvinum Hortense. Si tratta dell’antico centro localizzato immediatamente a nord-est del borgo di Collemancio, sulla sommità del pianoro della Pieve. L’area è oggetto di sistematiche campagne di scavo condotte dall’Università degli Studi di Perugia dal 1998, che hanno messo in luce un abitato racchiuso da una cinta muraria, in parte visibile nel settore occidentale del pianoro, con un impianto strutturato sull’asse viario che collegava Urvinum Hortense con Mevania (Bevagna) e Vettona (Bettona), lungo il quale si affacciava un tempio datato al II secolo a.C.

La piccola ma significativa selezione degli oggetti dell’Antiquarium illustra tutte le fasi di occupazione emerse dallo scavo e dai ritrovamenti di superficie. Sono esposti il bronzetto di devoto (VI-V secolo a.C), tipica offerta nei santuari umbri che attesta l’esistenza di un culto preromano sul sito; un gruppo di terrecotte architettoniche che rivestiva le facciate del tempio rinvenuto sullo scavo, che testimonia la monumentalizzazione delle aree di culto con la diffusione della cultura romana nella regione. Tra queste spicca la lastra con Potnia theròn - la “signora degli animali”- termine che nell’Iliade indica la dea cacciatrice Artemide. Altri materiali (ceramica, epigrafi ed elementi architettonici) completano la raccolta.                                       Il palazzo è anche sede della Fondazione Urvinum Hortense, che dal 1986 promuove attività di valorizzazione, tra cui gli scavi, delle antichità urbinate.



Piazza Santo Stefano, località Collemancio  06033   CANNARA  Tel. 0742 731811 
Tipologia:
archeologico
Note:
Al momento l'Antiquarium è chiuso al pubblico. Per contatti e informazioni è possibile far riferimento al Museo della città e del territorio di Cannara.
Servizi:
catalogo scientifico
laboratori didattici
visite guidate
pubblicazioni
Le città
I Paesaggi