Collegio della Mercanzia

Dove si trova
Il collegio della Mercanzia si trova a Perugia all’interno del palazzo dei Priori, lungo corso Vannucci.

Descrizione
Il collegio della Mercanzia, cioè dei mercanti, aveva sede in palazzo dei Priori, già dal 1390. Nei primi decenni del Quattrocento la corporazione decise di decorare la sala dell’Udienza nella sua totalità con un elegante rivestimento in legno di noce e pioppo intagliato probabilmente opera di maestranze d’oltralpe. La decorazione delle pareti è fatta per quasi tutto il perimetro da quadrilobi entro quadrati. Fa eccezione il piccolo pulpito a metà della parete sinistra sormontato dalle figure della Prudenza, Fortezza, Giustizia e Temperanza e la prima parte della parete maggiore di destra ornata da bifore cieche e ricco traforo. Nella lunetta compare lo stemma della corporazione dei mercanti: il grifo di Perugia con una balla; il sedile, a due ordini, era riservato ai consoli della Mercanzia.
Davanti un bancone opera del perugino Costanzo di Mattiolo.

Curiosità
Nell’adiacente archivio sono conservate le splendide Matricole dei Mercanti datate 1323,1356, 1599, tra cui quella realizzata da Matteo di Ser Cambio.

Informazioni e consigli utili
Il centro storico di Perugia, zona a traffico limitato, è facilmente raggiungibile a piedi  lasciando i propri mezzi di trasporto nei parcheggi circostanti. Si può anche prendere il Minimetrò e scendere alla stazione “Mercato Coperto”.
Il collegio della Mercanzia è inserito nel circuito museale  Perugia città Museo che permette grazie all’acquisto di varie tipologie di card la visita ai maggiori musei cittadini.



Per ulteriori informazioni

Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica - IAT del Comprensorio Perugino
Piazza Matteotti, 18 - Loggia dei Lanari - 06100 Perugia
Tel. 0755736458 - Fax 0755720988
info@iat.perugia.it
Le città
I Paesaggi