Palazzo Pretorio
piazza Grande  06024  GUBBIO  PG 
urbano
XIV SECOLO

Palazzo Pretorio si trova nel suggestivo scenario di piazza Grande di fronte a palazzo dei Consoli con il quale doveva costituire un organico insieme architettonico.
Edificato durante la metà del XIV secolo su progetto del Gattapone, risulta incompiuto a causa del periodo di crisi economica in cui versò subito dopo il comune di Gubbio.
La struttura venne alterata profondamente nel corso dei secoli; tra i pochi elementi originari ricordiamo la facciata con il bel portale sormontato da una lunetta.
L’interno doveva essere suddiviso in tre piani sovrapposti con sale coperte da volte a crociera sostenute da un pilastro centrale che saliva fino al soffitto.
Ampliato nell’Ottocento, tramite una struttura in laterizio che interrompe la cromia dei conci trecenteschi, è sede del Municipio.
Nella sala del Sindaco si trovano due tele di F. Allegrini con Battaglie (XVII secolo).


Per informazioni:
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica - IAT del Comprensorio Gubbio-Alto Chiascio
Via della Repubblica, 15 - 06024 Gubbio
Tel. 0759220693 - Fax 0759273409
info@iat.gubbio.pg.it


Bibliografia
Giovagnoli E. (1932), Gubbio nella storia e nell’arte, Città di Castello, Società Anonima Tipografica “Leonardo da Vinci”.
Regione dell’Umbria- IRRES (1994), Ricerche per la progettazione di una rete di Itinerari turistici, Orvietano Amerino Narnese Ternano, Perugia, IRRES.
G. Zoppis (2001), Gubbio, guida storico-fotografica, Gubbio, L’Arte Grafica.
T.C.I. (2004), Umbria, Milano, Touring Editore.

Le città
I Paesaggi