Chiesa di San Domenico
Piazza San Domenico  06049  SPOLETO  PG 
urbano
XIII SECOLO

La chiesa di San Domenico è collocata nell’omonima piazza del centro storico di Spoleto.
Eretta tra il XIII ed il XIV secolo su una preesistente cappella dedicata al Salvatore, presenta esternamente la vivace bicromia a fasce bianche e rosse. La facciata è a due spioventi e non presenta elementi decorativi. Sul fianco destro si apre un elegante portale gotico; nella lunetta il Salvatore (Perino Cesarei, 1591).
La torre campanaria si eleva in prossimità del transetto, coronata da una loggia cinquecentesca.
Molto interessante l’interno ripristinato nelle forme gotiche su progetto di Ugo Tarchi (1937). La pianta a croce latina ha navata unica con transetto e tetto a travature scoperte.
Le pareti sono decorate da affreschi votivi dei secoli XIV e XV. Importante esempio dei primi del ‘400 è il Trionfo di San Tommaso d’Aquino (primo altare a destra, entro nicchia). Nel braccio destro del transetto Madonna col Bambino e quattro sante di Giovanni Lanfranco (XVII secolo).
Il presbiterio termina in una grande abside quadrata.
Sopra l’altare maggiore si può ammirare un Crocifisso dipinto nel ‘300. A destra del presbiterio si apre la Cappella di Santa Maria Maddalena (affreschi del XV secolo); a sinistra, la Cappella Benedetti di Montevecchio (XVII secolo) dalla quale si scende nella cripta, già chiesa di San Pietro Martire. A pianta rettangolare è ornata da affreschi votivi tre - quattrocenteschi. Nella parete sinistra si apre la Cappella di San Pietro Martire (XVII secolo) dove una tela settecentesca ricorda l’intervento miracoloso del santo che determinò la disfatta dei ghibellini presso il ponte delle Torri di Spoleto (19 aprile 1391).


Per informazioni:
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica - IAT del Comprensorio Spoletino
P.zza della Libertà, 7 - 06049 Spoleto
Tel. 0743238920 - 0743238921 - Fax 0743238941
info@iat.spoleto.pg.it


Bibliografia
Gentili L. & al. (1978), L’Umbria. Manuali per il territorio. Spoleto, Roma, Edindustria.
T.C.I. (2004), Umbria, Milano, Touring Editore.

Le città
I Paesaggi