Chiesa di San Francesco
Piazza Garibaldi  06031  BEVAGNA  PG 
urbano
XIII SECOLO

La chiesa di San Francesco a Bevagna sorge in Piazza Garibaldi a Bevagna, nel punto più alto della città.
Eretta nel XIII secolo con il titolo di San Giovanni Battista, venne ceduta nel 1275 ai Minori che la dedicarono al loro santo. 
La facciata è sagomata a capanna ed ha la parte inferiore in blocchi di travertino, mentre la superiore, sicuramente posteriore, è in muratura irregolare. Al centro si apre un portale a tutto sesto in travertino, con colonnine laterali coronate da capitelli fogliari in marmo; al di sopra una finestra rettangolare completa la facciata.
L’interno ha impianto a navata unica, con cappelle poste ai due lati.
Rinnovato in forme barocche, tra il 1746 e il 1750, conserva a destra nella cappella Ciccoli, adorna di marmi policromi, due tombe cinquecentesche di cui una ornata da una Pietà di Ascensedonio Spacca detto il Fantino (1596); all’altare un dipinto rappresentante un Crocifisso con San Francesco e angeli, opera di Dono Doni;  a sinistra, sotto una grata di ferro, è murata una pietra sulla quale secondo la leggenda San Francesco posò i piedi quando predicò agli uccelli nel Pian d’Arca.
La seconda cappella a destra, detta della Madonna di Loreto attribuita a Galeazzo Alessi, è coperta da una piccola cupola rivestita di terrecotte invetriate attribuite a Santo Buglioli con simboli della Passione.
Il chiostro affrescato con Storie di San Francesco è opera del tifernate Bernardino Gagliardi.

Per informazioni:
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica - IAT del Comprensorio Folignate-Nocera Umbra
Corso Cavour, 126 - 06034 Foligno
Tel. 0742354459 - 0742354165
Fax 0742340545
info@iat.foligno.pg.it

Bibliografia
Pietrangeli C. (1992), Guida di Bevagna, Foligno,
Tipolitografia Recchioni.
Regione dell’Umbria- IRRES (1994), Ricerche per la progettazione di una rete di Itinerari turistici e ecologici. Dorsale Appenninica Centro-Nord, Perugia, IRRES.
Sperandio B. (2001), Chiese Romaniche in Umbria, Perugia, Quattroemme.
T.C.I. (2004), Umbria, Milano, Touring Editore.

Le città
I Paesaggi