Chiesa di San Domenico e del Beato Giacomo
Corso Matteotti  06031  BEVAGNA  PG 
urbano
XIII SECOLO

La chiesa di San Domenico e del Beato Giacomo è situata sul tratto finale di Corso Matteotti a Bevagna. Sorge sul luogo di un piccolo oratorio dedicato a San Giorgio ceduto nel 1291 al beato Giacomo Bianconi che vi fondò un insediamento domenicano, ricostruito nel 1397, quando l’edificio ottenne l’attuale nome. La facciata, rifatta in epoca successiva, conserva  della costruzione originale un bel portale in pietra rosa del Subasio con fregio a girali, sormontato da una lunetta con Madonna e Santi di scuola fabrianese.
L’interno, trasformato nel 1797, presenta un impianto a navata unica con tre absidi di conclusione e  copertura con volta a botte a sesto ribassato.  
Vi si conserva in controfacciata, a sinistra dell’ingresso un sarcofago romano utilizzato nel 1302 come sepoltura per il beato Giacomo. Alla parete destra della navata è una Madonna del Rosario di Ascensidonio Spacca detto il Fantino, cui si deve anche la Vergine in gloria alla parete sinistra. Nelle due cappelle ai lati dell’altare maggiore sono una Madonna con Bambino e un Crocifisso, sculture lignee databili alla fine del Duecento inizi del Trecento. Nel coro è un Annunciazione e alcune storie della vita di San Domenico, frammenti di affreschi trecenteschi di scuola fabrianese mentre negli altari sono tele di Ascensidonio Spacca e Andrea Cammasei.
Nell’attiguo chiostro, del 1271, storie della vita del beato Giacomo opera di G.B. Pacetti; nell’antica sala capitolare è una Crocifissione, una Pietà, il beato Giacomo e San Pietro martire, affreschi trecenteschi affini alla maniera del pittore delle volte di Santa Chiara in Assisi. Nei sotterranei dell’ex convento resti di un grande edificio di epoca romana.

Per informazioni:
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica - IAT del Comprensorio Folignate-Nocera Umbra
Corso Cavour, 126 - 06034 Foligno
Tel. 0742354459 - 0742354165
Fax 0742340545
info@iat.foligno.pg.it

Bibliografia
Pietrangeli C. (1992), Guida di Bevagna, Foligno,
Tipolitografia Recchioni.
Regione dell’Umbria- IRRES (1994), Ricerche per la progettazione di una rete di Itinerari turistici e ecologici. Dorsale Appenninica Centro-Nord, Perugia, IRRES.
Sperandio B. (2001), Chiese Romaniche in Umbria, Perugia, Quattroemme.
T.C.I. (2004), Umbria, Milano, Touring Editore.


 

Le città
I Paesaggi