Pozzo Etrusco

Dove si trova
È chiamato anche pozzo Sorbello perché si trova inglobato nel palazzo dell’omonima famiglia, situato nel centro di Perugia in Piazza Piccinino, ai piedi del rione di Porta Sole.

Un tempo fu
Fu un’importante infrastruttura idrica collocata lungo il principale asse viario est-ovest, realizzata nel corso del III secolo a.C. contestualmente alle opere di monumentalizzazione della cinta muraria, con cui presenta strette affinità costruttive.

Perchè visitarla
Le dimensioni monumentali del pozzo e la sua collocazione centrale nel tessuto urbanistico antico, lasciano intuire una funzione di pubblica utilità dell’opera. Assieme alla cisterna di via Caporali situata al capo opposto, presenta un quadro esaustivo del sistema di approvvigionamento idrico della città etrusca.

Descrizione
Si accede al pozzo attraverso un passaggio coperto e uno stretto cortile che conduce ai sotterranei del palazzo Sorbello. È costituito da una grande cavità cilindrica profonda all’incirca 36 m. che parte da un diame­tro iniziale di 5,60 m per poi restringersi progressivamente verso il fondo.
È interamente rivestito di grandi blocchi squa­drati di travertino nei quali sono incisi lettere etrusche analoghe a quelle presenti nelle mura cittadine, corrispondenti ai marchi di cava. La copertura è costituita da una coppia di grossi travi orizzontali sostenuti da due puntoni obliqui, e incernierati da un concio centrale, che a loro volta sorreggono lastroni di travertino.
Sulla piazza, a 4 metri sopra il li­vello antico, si trova l'ultima vera del pozzo cinquecentesca.
Il manufatto riceveva acqua tanto da vene sotterranee, captate attraverso un foro di adduzione ricavato nella parte inferiore della canna, che da canalizzazioni per il convoglio delle acque piovane. Era collocato lungo una delle più importanti direttri­ci viarie della città etrusca, cioè quella che scende da via Bontempi all'arco dei Gigli..

Informazioni e consigli utili
Piazza Danti, 18 - tel. 075 5733669 
Non accessibile ai disabili
Esiste un biglietto unico con validità settimanale che consente la visita anche alla Cappella di San Severo, al Museo delle Porte e delle Mura urbiche.
biglietto unico con validità settimanale.

Per ulteriori informazioni
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica - IAT del Comprensorio Perugino

Piazza Matteotti, 18 - Loggia dei Lanari - 06100 Perugia
Tel. 0755736458 - Fax 0755720988
info@iat.perugia.it
Le città
I Paesaggi