Chiesa della Vittorina
Località Gubbio  06024  GUBBIO  PG 
suburbano
XIII SECOLO

La piccola chiesa francescana di Santa Maria della Vittorina sorge nelle immediate vicinanze di Gubbio, lungo quel percorso francescano che collegava questa città ad Assisi.
Essa deve la sua fama alla tradizione secondo la quale, proprio presso la chiesetta, avvenne l’incontro tra san Francesco ed il lupo.
La pianta dell’edificio è a navata unica priva di transetto e coperta da una volta ad ogiva. L’abside presenta una struttura molto semplice e prende luce da un'unica finestra.
All’interno le pareti sono decorate con affreschi a riquadri del XVI secolo, raffiguranti le “Storie della vita della Vergine” eseguite da pittori quali Virgilio Nucci, Felice Damiani ed altri della loro cerchia.
In seguito ad alcuni lavori di restauro della chiesa, sono recentemente venuti alla luce altri affreschi, anteriori al XVI secolo, ed alcune tombe romane di età repubblicana ed imperiale.
Sul luogo dove oggi sorge la chiesa esisteva già una cappella edificata nell’VIII secolo per ricordare una vittoria riportata degli eugubini contro un’incursione dei saraceni.
Poi, nel XIII, venne costruita la chiesetta in stile romanico della quale rimane oggi la copertura con volta ad ogiva e la finestra sul retro  dell’abside. La conformazione attuale dell’edificio risale tuttavia alla seconda metà del XVI secolo, quando l’intera costruzione subì una generale ristrutturazione per commemorare l’incontro tra San Francesco ed il lupo di Gubbio.
È in questo periodo che vennero eseguiti anche gli affreschi all’interno.
La chiesa è in buono stato conservativo, a seguito del restauro avvenuto nel 1984.


Per informazioni:
Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica - IAT del Comprensorio Gubbio-Alto Chiascio
Via della Repubblica, 15 - 06024 Gubbio
Tel. 0759220693 - Fax 0759273409
info@iat.gubbio.pg.it

Bibliografia
Rughi Q. (1966), Gubbio, guida per la visita ai principali monumenti.
Sperandio B. (2001), Chiese Romaniche in Umbria, Perugia, Quattroemme.
Zoppis G. (2001), Gubbio, guida storico-fotografica, Rosario Zoppis Editore.
A.A. V.V. (2004), Umbria, Milano, Touring Editore.

Le città
I Paesaggi